TOP 5 Trequartisti dalla giornata 1 alla giornata 19, la fantasia al potere | 2017-18

Guida Fanta 2024 Confronta Players >> Lista infortunati
TOP 5 Trequartisti dalla giornata 1 alla giornata 19, la fantasia al potere | 2017-18

Analisi della performance di rendimento dei 5 migliori trequartisti della Serie A secondo i tre parametri fantacalcistici principali: media-voto, gol segnati e assist su fantagazzetta e gazzetta. Cosa aspettarsi da questi giocatori nel girone di ritorno e uno sguardo in prospettiva.


Luis Alberto e la veronica a centrocampo come stile di vita

Fanno parte di questa collection di articoli per reparto dalla giornata 1 alla 19 anche: Top 5 Portieri | Top 5 Difensori | Top 5 centrocampisti | Top 5 attaccanti

La media voto, questa altalena fra FG e GZZ

GIOCATORE PG (FG - GZZ) MV (FG) MV (GZZ)
MILINKOVIC-SAVIC 18 - 18 1) 6,50 4) 6,39
L.ALBERTO 19 - 19 2) 6,45 1) 6,71
CUADRADO   13 - 13 3) 6,38  2) 6,54
ILICIC 18 - 18 4) 6,38 5) 6,33
CHIESA 18 - 18 5) 6,36 5) 6,33
IAGO FALQUE 19 - 19 6) 6,24 6) 6,26
PERISIC 19 - 19 6) 6.24 7) 6,18
VERDI 19 - 19 7) 6,18 3) 6,45
CALLEJON 19 - 19 7) 6.18 8) 6.16

La tabella riepilogativa ci mostra le migliori medie-voto nel girone d'andata ordinate per la colonna FG. Nella colonna GZZ torviamo invece i piazzamenti per media voto per Gazzetta. La prima cosa che salta agli occhi analizzando i trequartisti è la sostanziale uniformità di giudizio fra le due principali piattaforme fantacalcistiche prese in esame. Come vedremo i giudizi risultano similari a parte le eccezioni di Verdi, che risulta settimo per FG e terzo per GZZ, e il caso eclatante Milinkovic, primo su FG ma solo quarto per GZZ.

Il dato che mette daccordo tutti è il rendimento di Luis Alberto, un estraneo per molti durante le aste estive (ad onor del vero noi di FCP lo avevamo segnalato come potenziale crack!), oggi sulla bocca di tutti. Alberto è infatti il secondo miglior trequartista per media voto su FG (6.44 di poco alle spalle dell’altro trequartista laziale Milinkovic) ed è il primo con un insuperabile 6.71 per Gazzetta, evidentemente impressionata dalle prestazioni del fantasista spagnolo. Senza mezzi termini ed anticipando il verdetto non ci sono dubbi che Alberto sia stato il miglior trequartista della prima parte del campionato per media voto (complessiva) nelle 19 partite giocate. La media voto, e come discuteremo in sequito anche l’analisi dei bonus, non fanno altro che confermare che lo spagnolo fino ad oggi è stato un crack, non del tutto prevedibile all’avvio del campionato. Chi ha creduto in Lui(s) ad Agosto oggi si sfrega le mani.

Di poco distante Milinkovic, superiore per media voto FG ad Alberto con un eccellente 6.49, ma staccato significativamente dallo spagnolo per la Gazzetta (6.38, contro 6.71 di Alberto), dietro anche ad altri giocatori fra cui Cuadrado e Verdi. Con due laziali nei primi 3 posti del podio vediamo come la squadra di Inzaghi sia capace di esaltare i suoi trequartisti, che evidentemente rendono ad alti livelli, e sono una manna per ogni fantallenatore.

Al terzo posto, tra i due trequartisti laziali si infila Cuadrado, il quale ha giocato qualche partita in meno (consideriamo qui quelle con voto):13. L'esterno offensivo juventino nonostante l'aumentata concorrenza dopo gli acquisti di Douglas Costa e Bernardeschi, si è fatto trovare pronto ed ha dimostrato di essere ancora un giocatore di prima scelta che non teme la concorrenza. La sua media voto infatti rispecchia le prestazioni di alta qualità. La Gazzetta lo premia con 6.54, media voto da urlo! Di poco distante la valutazione di Fantagazzetta dove Cuadrado ha una media voto di 6.38.

Il quarto e quinto posto di questa speciale classifica vedono Ilicic e Chiesa non distanti. Lo sloveno ed il giovane trequartista viola hanno secondo la Gazzetta la stessa media voto, un incoraggiante 6.33 al giro di boa. Il neo Atalantino supera l'ex compagno di squadra di poco nella media voto di Fantagazzetta (6.38 contro 6.36), decisiva però per dare ad Ilicic il quarto posto e relegare Chiesa al quinto. Lo sloveno sta facendo uno dei suoi campionati migliori da quando gioca in serie A, mentre Chiesa è in continua crescita dimostrando una continuità rara per un giocatore della sua età. In ogni caso la performance in termini di media-voto per questi due trequartisti è perfettamente sovrapponibile.

Oltre il podio: una trequarti dall’alta media

Le medie voto dei giocatori della top 5 sono veramente impressionanti, ma questo non deve farci dimenticare una serie di trequartisti che stanno facendo un ottimo campionato. Diamo uno sguardo alle prestazioni di Verdi, Iago Falque, Perisic e Callejon.

Verdi guida la classifica dei 'primi esclusi' dalla Top 5. Il fantasista del Bologna è addirittura terzo (6.45) per media voti nella classifica di Fantagazzetta, ma questo riconoscimento per le prestazioni dell’ex Empoli non è condiviso dalla Gazzetta che valuta le sue prestazioni con un 6.18 di media voto. Iago Falque e Perisic molto vicini in classifica, infatti i due esterni offensivi hanno la medesima media (6.24) per Fantagazzetta, e sono alquanto ravvicinati in quella della gazzetta (rispettivamente 6.26 Falqué e 6.18 Perisic). Falque è il giocatore più costante, ed è singolare notare che abbia praticamente la stessa media per le due redazioni. Perisic invece paga le ultime giornate no dell’Inter, nelle quali la Gazzetta è stata più severa nei suoi confronti. Infine Callejon ha pagato la lunga astinenza dal gol ed il calo fisico degli ultimi mesi nei quali la sua media voto si è considerevolmente abbassata fino al 6.16 per la Gazzetta, solo leggermente inferiore al 6.18 attribuito da FG. 

Il croato Perisic non ha brillato per media-voto, ma resta fra i migliori del girone d'andata


Verdi ci spiega il tiro a volo

Gli assistman

GIOCATORE PG ASS (FANTAGAZZETTA) ASS (GAZZETTA)
CANDREVA 19 8 8
L.ALBERTO 19 6 6
PERISIC 19 6 6
DE PAUL 19 - 17 5 5
BIRSA 19 5 5
VERDI 19 5 4**
RAMIREZ 19 4 4
CUADRADO 13-13 4 4
ILICIC 18 4 3**

Nell’immaginario collettivo il trequartista è il fantasista, l’uomo dall’ultima giocata, dall’ultimo passaggio. Ebbene nel calcio moderno la trequarti è invece molto affollata, non c’e’ più come una volta il solo ‘diez’ che fa da cerniera tra il centrocampo e l’attacco, ma c’e’ una intera batteria di trequartisti, mezze-punte, esterni d’attacco e falsi nove ad occupare gli ultimi venti metri di campo. Alcuni sono ancora gli uomini dell’ultima giocata, altri sono finalizzatori puri, pochi sono entrambe le cose.

La classifica dei migliori rifinitori (o assistmen che dir si voglia) vede Candreva al primo posto con 8 assist forniti ai compagni. E' singolare notare come un giocatore lontano dalla Top 5 trequartisti per media voto (appena un 6.05 per la Gazzetta ma un discreto 6.26 per FG), sia nella prima posizione di questa speciale classifica. Gli schemi di Spalletti portano l'ex lazio a scodellare cross al centro con continuità, i quali vengono spesso capitalizzati da Icardi. 

In seconda posizione troviamo il laziale Alberto con 6 assist in 19 partite lo spagnolo è secondo in questa speciale classifica a pari merito di Perisic. Lo spagnolo conferma il suo rendimento in questa prima parte della stagione, mentre l’ala croata è stato fino a novembre sicuramente uno dei migliori trequartisti del campionato (se non d'Europa), calato notevolmente nell’ultimo mese e mezzo. In terza posizione troviamo la coppia formata da Birsa e De Paul entrambi a 5 assist. Mentre il fantasista friulano partecipa maggiormente alle azioni spesso fornendo l'ultimo passaggio (4 volte su 5), Birsa si sta dimostrando essere un ottimo assistman da calcio piazziato, infatti ben 4 degli assist forniti sono da calcio da fermo, un piccolo record per la stagione in corso.

Chiudono questa TOP 5 assist con quattro giocatori praticamente a pari merito: Verdi, Ilicic, Cuadrado e Ramirez. Il fantasista bolognese sta rendendo ad alti livelli e gran parte delle azioni offensive della squadra di Donadoni passano dai suoi piedi. Ilicic, invece, rende ad intermittenza sublime ed irritante (è nel suo dna), pare però che Gasperini abbia trovato l’antidoto, infatti lo sloveno negli ultimi mesi è stato poco irritante e sovente sublime, capace inoltre di fornire un crescente numero di assist ai compagni. Il colombiano Cuadrado come detto in precedenza sta facendo un campionato dall'alto profilo, riuscendo a ben supportare l'azione offensiva e risultando appunto spesso l'uomo dall'ultimo passaggio. Per concludere Ramirez: sul trequartista uruguaiano c'erano molte aspettative, e se è vero che si è fatto aspettare e non ha dato continuità alle marcature, bisogna qui notare invece una certa costanza nel fornire gli assist. Il ritorno al campionato italiano non è stato semplice, ma dopo un mese altalenate, Ramirez sta trovando una certa continuità.

Ad ogni modo è curioso notare come a parte Candreva, Perisic ed Alberto, i trequartisti top del campionato non abbiano fornito tutto sommato un numero impressionante di assists, anzi ci sono difensori ed attaccanti con numeri più rilevanti. La cosa che impressiona maggiormente è il numero di gol che i trequartisti hanno segnato in queste prime 19 giornate.

** C'e' disaccordo tra la Gazzetta e Fantagazzetta su gli assist forniti dal Verdi ed Ilicic (v. tabella riepilogativa)

 

Diamo uno sguardo alla tabella dei top 5 goleadors tra i trequartisti.

GIOCATORE PG GF (LEGASERIE A)
ILICIC 18 7
IAGO FALQUE 19 7
PERISIC 19 7
VERDI 19 6
MILINKOVIC-SAVIC 17 5
L.ALBERTO 18 5
SUSO 17 5
J.PEDRO 17 5
CALLEJON 17 5

Notiamo subito che la nostra top 5 è composta da 9 giocatori che in effetti formano un podio a tre con ex-aequo nella prima e nella terza posizione. In prima posizione troviamo Ilicic, lo sloveno è tornato all’altezza delle sue migliori annate guida la classifica con 7 centri in 18 partite, seguito a parimerito da Falque e Perisic che hanno segnato le stesse marcature ma disputando una partita in più. Analizziamone il rendimento.


Gli schemi dell’Atalanta vedono Gomez e Petagna attaccare gli spazi favorendo così il gioco di Ilicic. Lo sloveno infatti trova maggiore spazio sulla trequarti da cui nascono assist e gol. La maggiore libertà di movimento consente allo sloveno di avere il tempo necessario per le sue giocate e soprattutto per armare il suo micidiale sinistro con il quale castiga sovente il portiere avversario.  

Perisic alla sua terza stagione in Italia ha fatto vedere numeri di alta scuola, la cura Spalletti sta dando i suoi frutti: 6 assist e 7 gol. Numeri straordinari, ma va constatato che ad inizio novembre il croato aveva praticamente gli stessi bonus di Gennaio 2018 ed una media voto straripante. Perisic formava insieme ad Icardi la coppia d’attacco più prolifica d’Europa. Poi il calo, il crollo dell’Inter in campionato e l’ultimo mese ci ha mostrato un Perisic diverso.

Falquè invece è stato più concreto che generoso se così si può dire, in termini di bonus, ai 7 centri (ottimo bottino per metà campionato!) aggiunge un solo assist. Il fantasista spagnolo è riuscito a barcamenarsi negli spostamenti tattici di Mihajlovic (vedremo con Mazzarri quale sarà la sua collocazione e quanto questo inciderà sul suo rendimento), prima esterno d’attacco, poi punta esterna nel 4-3-3 ed infine trequartista centrale. Ciononostante, Falquè è riuscito a dare un buon contributo risultando tra i giocatori granata più continui.

Al secondo posto, dopo il terzetto in testa, c'e' Verdi. Cosa dire di più dell’ex-Empoli e Milan? Calcia meravigliosamente con entrambi i piedi (vedi gif più sopra ndr), è riuscito a realizzare una doppietta su calcio di punizione nella stessa partita, serve assist deliziosi per i compagni, dà l’impressione di poter cambiare la partita da un momento all’altro. Cosa sarebbe il Bologna oggi senza di lui? Questo è il pensiero che affligge i tifosi bolognesi: che la finestra di mercato porti il loro beniamino lontano dalla torre degli Asinelli. Infatti statistiche alla mano i 6 gol segnati, i 4 assist forniti e se aggiungiamo l’autogol causato (autore Danilo proprio su tiro di Verdi) vediamo come il 50% e più dei gol segnati dal Bologna sono passati dai piedi del fantasta scuola Milan! Tutto ciò senza aver calciato nemmeno un rigore. 

Infine abbiamo 5 giocatori al terzo posto del podio. Con 5 marcature troviamo la coppia di laziali Milinkovic e Alberto, oltre a Suso, Joao Pedro ed il partenopeo Callejon. Dei laziali abbiamo detto quasi tutto. L’intesa con la punta di diamante Immobile è oramai consolidata. I tre si cercano spesso, fornendo assist reciprocamente ed alimentando continuamente l’azione offensiva. Gli infortuni di Anderson e Nani hanno facilitato l’utilizzo di Alberto dal primo minuto, ora sarà difficile togliergli il posto: primo per media voti, 6 assist e 5 gol, e siamo solo a metà campionato! Milinkovic continua la sua crescita esponenziale, lima gli errori, migliora nelle giocate e nella continuità, ha acquisito dinamismo, la grinta e la tecnica certo non gli mancavano; ed eccolo padrone del centrocampo laziale, grande media voto e 5 gol all’attivo.

Suso, mai menzionato in questa TOP 5 fino ad ora (dato che fa notizia!) paga la difficile stagione rossonera. Ciononostante le sue prestazioni non sono da buttare, al fronte di una media voto al quanto mediocre (6.03 per GZ e 6.24 per FG) lo spagnolo ha però all'attivo 5 gol e 3 assist. Il gioco di Montella prima, e quello di Gattuso ora non possono prescindere dalle doti tecniche e balistiche di Suso, che resta uno dei leader tecnici della squadra. La media voto paga le mediocri prestazioni collettive, mentre i bonus accumulati dimostrano come sul piano individuale Suso stia facendo, al netto delle difficoltà della squadra, un campionato di buon livello.

Di Callejon parleremo in seguito, quello che sorprende è vedere lo spagnolo nell'occhio della critica, quando numeri alla mano il suo rendimento è eccellente. E' probabile che le testate sportive che prendiamo qui come riferimento siano consapevoli del fatto che le qualità del giocatore messe negli ingranaggi di un Napoli spettacolarmente offensivo avrebbero potuto garantire un maggiore contributo in termini di bonus per l'ala partenopea.

Infine Joao Pedro, del quale vale la pena dire un paio di cose in più. Dal punto di vista della media Joao Pedro è sicuramente un giocatore discontinuo, la sua media voto è addirittura insufficiente (5.82 per entrambe le testate prese in esame!). Resta però uno dei punti di forza offensivi del Cagliari e i bonus forniti lo confermano, il fantasista brasiliano oltre ai 5 gol fatti ha anche fornito un assist ai compagni. Croce e delizia, bravo il fantallenatore che indovina la giornata giusta.

E’ giunto il momento della sintesi. Chi sono dunque i migliori 5 trequartisti dopo le prime 19 giornate di campionato? Un'anticipazione: Josip Ilicic.

 

Piccola sintesi video del miglior trequartista nel girone d'andata 2017/2018, Josip Ilicic


Josè Callejon ha un potenziale offensivo enorme, non ancora espresso nel girone d'andata

Tabella top 5 trequartisti per rendimento complessivo dopo 19 giornate

GIOCATORE PG MV (FG - GZZ) GF - ASS BONUS x GIOR.
ILICIC 18 6,38 - 6,36 7 - 4 (3*) +1,65 / +1,63 
L.ALBERTO 19 6,44 - 6,71 5 - 6 +1,46 / +1,73
PERISIC 19 6,24 - 6,18 7 - 6 +1,60 / +1,54
         
VERDI 19 6,18 - 6,45 6 - 5 (4*) +1,33 / +1,55   
FALQUE' 19 6,24 - 6,26 7 - 1 +1,37 / +1,39
MILINKOVIC-SAVIC 18 6,49 - 6,38 5 - 1 +1,22 / +1,12
         
CALLEJON 19 6,18 - 6,16 5 - 2 +1,04 / +1,02
CHIESA 18 6,36 - 6,33 4 - 1 +0,89 / +0,86
         
OKWONKWO 6 / 9 6,17 - 6,20 3 - 0 +0,50 / +0,54

Tabella alla mano e sintetizzando le analisi precedentemente svolte ora è possibile definire chi siano stati i migliori trequartisti della prima metà del campionato 2017-18

Vediamo con sorpresa, che proprio al fotofinish Ilicic supera di pochissimo Luis Alberto e conquista la prima posizione del podio. Lo sloveno ha chiuso il girone d’andata con una buona media voto, tra 6.38 e 6.36, ma a questo dato aggiunge un consistente bonus 'puro' (gol e assist, da ora G&A) garantendo un +1,65 / +1,63 per giornata al fantallenatore: statistica monstre!

Scalzato dalla prima posizione, Alberto continua ad essere tra i migliori nel suo ruolo. Lo spagnolo ha fornito un bonus G&A per giornata di +1.02 punti, non il migliore del reparto, ma combinato alla media voto lo rende sicuramente il secondo miglior trequartista al giro di boa. Vediamo come il suo bonus totale (comprensivo di media voto e bonus forniti) sia di +1,46 / +1,73.

Sul terzo gradino del podio troviamo Perisic, in sostanziale parità con Luis Alberto. Alla discreta media (tra il 6.24 e il 6.18) aggiunge un bonus G&A medio per giornata di +1.36 (lo stesso di Ilicic), che lo porta a +1,60 / +1,54. Conti alla mano, il croato e' penalizzato dalla media voto, e in qualche misura anche dalla distribuzione delle reti, avendo segnato una doppietta e una tripletta. 

Le rimanenti due posizioni vengono occupate praticamente ex-aequo da Verdi e Iago Falque. Il fantasista del Bologna vanta un ottima media su fantagazzetta non confermata dalla redazione della gazzetta (6.45 contro 6.18) alla quale aggiunge un bonus G&A per giornata di +1.18. Pertanto e' stato capace di offrire nella prima meta' della stagione un bonus medio per giornata di +1,33 /+1,55! Iago Falque, invece, il quale nonostante la media discreta (oscilla tra il 6.24 di FG e il 6.26 di GZZ) e' riuscito con i suoi 7 gol ed un assist a garantire +1,37 / +1,39 per giornata.

I primi non eletti: mai sottovalutare Callejon e Milinkovic

Stilata la top 5 ci sono ancora un paio di cose da dire. La prima è che le classifiche non dicono tutto. Infatti come trascurare il campionato di Milinkovic e Callejon. Di entrambi si è già detto qualcosa, ma quello che bisogna continuare ad analizzare è l’impatto bonus dei due trequartisti. Abbiamo precedentemente detto quanto Milinkovic sia cresciuto in termini di gioco e prestazione. Adesso diamo uno squardo ai bonus. Il serbo ha segnato ben 5 gol e fornito 1 assist in 18 giornate giocate garantendo un totale bonus medio per giornata di +1,22 / +1,12. Un giocatore dunque, che seppur non ancora nell’Olimpo dei trequartisti, stagione dopo stagione sta dimostrando di volerci arrivare e di non essere troppo lontano. Bisogna anche dire, che nello schema di Inzaghi Milinkovic gioca qualche metro più lontano dall’area di rigore rispetto al compagno di reparto Alberto.

Per quel che riguarda Callejon la lontananza dalla TOP 5 seppur ridotta è principalmente dovuta a basso rendimento in termini di bonus degli ultimi due mesi. E’ ritornato al gol nell’ultima giornata, e dopo la pausa, siamo convinti che possa solo migliorare. Al momento però a fronte di una media voto non malvagia (6.18 / 6.16) offre un dignitoso bonus G&A per giornata di +0.86, che lo porta a contribuire con un bonus totale medio per giornata di +1,04 /+1,02. E’ in pista di lancio e chissà che non lo troveremo nella TOP5 a fine campionato.

Giovani ed uno sguardo al futuro

Il calcio è sempre in evoluzione e chi era sconosciuto al grande pubblico un anno fa è sulla bocca di tutti oggi. E’ sicuramente questo il caso di Federico Chiesa, figlio d’arte, che sta impressionando per la crescita e la maturità dimostrata con la maglia della Fiorentina. Parliamo di un classe 1997, alcuni dei nostri lettori erano probabilmente già alle prese con il fantacalcio all’epoca e probabilmente si contendevano il padre Enrico alle aste estive. Federico è il tipico predestinato, ha forza e determinazione, la caparbietà del padre e una facilità di corsa e di giocata che impressionano per un ragazzo della sua età. Tutto ciò è confermato statisticamente. Chiesa ha infatti giocato 18 partite su 19, ha un buona media (6.36 FG e 6.33 GZZ), ha segnato già 4 gol e fornito un assist, per un totale bonus medio per giornata di +0.89 / +0.86, non affatto male per un giocatore che solca i campi di serie A da meno di un anno.

L’altro giovane che sta emergendo con prepotenza è il Nigeriano Okwonkwo, trequartista del Bologna classe 1998. Donadoni ne monitora la crescita e lo fa giocare con il contagocce, ma ciononostante il ragazzo è riuscito a mettere in mostra le sue qualità. Dato che viene impiegato spesso a partita in corso, sono appena 6 le presenze con voto riconosciute da Fantagazzetta mentre la Gazzetta ne considera 9 (ricordiamo che le due testate hanno parametri differenti sul minutaggio che garantisce il voto). Il giovane nigeriano, in ogni caso e seppur con poco minutaggio per il momento, si assesta con un discreto bonus medio per giornata di +0,5 / +0,54.  

Una rinfrescata sulle giocate di Iago Falque, il quinto nella top 5 di rendimento nelle prime 19 giornate.

Daniele Rossi-Doria

Autore: Daniele Rossi-Doria
Bio: cresciuto sotto cieli diversi
Ultimo aggiornamento: ven 05 lug 2019 10:21:14

Oh per Bacco, ma cos'è questo sito?

logo fantacalciopedia

FantaCalcioPedia è un'enciclopedia per fantallenatori, fantamagutti e fantasproloquiatori. Qui troverete tutti i consigli fantacalcio per la giornata corrente e i consigli per l'asta che state cercando sulle squadre e i giocatori del campionato di Serie A. FCP è un sito con contenuti inutilmente originali e inediti, quindi purtroppo per voi non copiati e incollati dai siti mainstream come gazzetta e fantagazzetta. È gratis ed è pieno di informazioni che vi aiuteranno (male) durante l'asta del fantacalcio.

FCP, il miglior database qualitativo per fantacalcisti (e umile)

logo fantacalciopedia

1. Schede delle 20 squadre di serie A, con info sui tecnici, sul modulo, probabili formazioni e rose.
2. Elenco calciatori di serie A con punteggio, descrizione tecnica, posizione tattica, statistiche di rendimento;
3. Possibilità di creare infinite liste personalizzate per raggruppare i calciatori;
4. Liste di sistema che permettono di filtrare i calciatori in base alle caratteristiche di gioco;
5. Sistema di aggiornamento automatico di squadre e calciatori con una redazione che elabora i cambiamenti in tempo reale;


Che cos'è il quaderno d'asta?
Il filtro ALL nel quaderno
-->
Probabili del mondo, unitevi

Probabili formazioni Gazzetta
Probabili formazioni FantaMagazine
Probabili formazioni Fantagazzetta
Probabili formazioni Sky

FantaCalcioPedia || Copyrights © 2016 Tutti diritti riservati - DanKempes & A5STUDIO
info@fantacalciopedia.com